Questo progetto offre ai ragazzi accolti in Comunità la possibilità di svolgere un’esperienza di formazione lavoro durante il periodo estivo, che li aiuti a costruire competenze professionali e relazionali utili ad affrontare le importanti sfide che li attenderanno al termine degli studi.

0.00% Raised
0%
€0 raccolti su €5.000 di traguardo
0 Donors

Il bisogno

All’interno delle nostre Comunità Teen e Teen2 un’équipe multidisciplinare formata da educatori professionali e da psicologi esperti nelle problematiche dell’età evolutiva mette a punto per tutti i ragazzi accolti un progetto psico-educativo personalizzato in grado di rispondere, con la valorizzazione delle competenze e delle risorse di cui ciascuno di loro è già in possesso, ai bisogni di equilibrio, socialità, sviluppo e crescita.
Ciò con il fine ultimo di aiutarli a ricostruire la fiducia in sé stessi e negli adulti e a recuperare una prospettiva di vita concreta e praticabile.
In quest’ottica abbiamo voluto introdurre come parte del loro percorso in Comunità anche delle Borse Lavoro collegate ad attività professionalizzanti da svolgere durante i mesi estivi.
Esperienze formative individuate sulla base degli interessi individuali e del percorso scolastico in corso, che consentano a tutti i nostri ragazzi di sperimentarsi in ruoli e responsabilità diverse in un contesto lavorativo.

In particolare, attraverso le Borse Lavoro i nostri Teen potranno:

  • approcciarsi concretamente al mondo del lavoro, per conoscerne le dinamiche e apprezzarne il valore
  • arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze, al fine di poter più facilmente individuare l’occupazione verso la quale indirizzare energie e sforzi durante il percorso in Comunità
  • aumentare il loro grado di responsabilizzazione, in quanto svolgere un lavoro, qualunque esso sia, vuol dire assumersi degli impegni, rispettare degli orari, sottostare a regole impartite da terzi e superare una logica individualista a favore di una logica di squadra.
  • rispondere all’esigenza dell’alternanza scuola-lavoro, ormai richiesta dalla maggior parte delle scuole secondarie.

L’obbiettivo

Reperire le risorse necessarie ad offrire un piccolo compenso a ciascuno dei 15 ragazzi accolti presso le Comunità Teen che potranno svolgere un’esperienza lavorativa durante il prossimo periodo estivo.
In particolare, considerata l’età dei ragazzi attualmente presenti nelle Comunità Teen e Teen2, prevediamo di organizzare per loro:

  • 10 Borse Lavoro INTERNE, che richiedono un budget complessivo di 2.500 euro
  • 5 Borse Lavoro ESTERNE, che richiedono un budget complessivo di 2.500 euro

Le Borse Lavoro INTERNE sono destinate ai ragazzi fra i 12 e i 15 anni e si svolgono direttamente all’interno delle nostre strutture, prevedendo il loro coinvolgimento in mansioni inerenti la manutenzione/pulizia degli spazi, il supporto in cucina, in lavanderia e nella logistica interna delle Comunità.
Hanno una durata di circa due/tre settimane, un impegno full time e prevedono un compenso di 250 euro.

Le Borse Lavoro ESTERNE, invece, sono destinate ai ragazzi fra i 16 e i 18 anni e prevedono il loro ingaggio da parte di aziende, negozi, esercizi pubblici o servizi di animazione nei centri estivi.
Hanno una durata di un mese, un impegno full time e prevedono un compenso di 500 euro.
Le realtà aziendali che vengono individuate sul territorio e che si dichiarano disponibili ad accogliere i ragazzi dell’Associazione per fare una piccola esperienza lavorativa generalmente non riescono a mettere a disposizione di questa iniziativa un budget monetario che serva a ricompensare i ragazzi per il lavoro svolto. Pertanto, anche in questo caso, spetta alla nostra Associazione assumersi l’onere di remunerare i ragazzi coinvolti.

Scegli l'importo della donazione
Compila tutti i campi con i tuoi dati
Il codice fiscale di chi effettua la donazione è necessario per godere dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente
Scegli il metodo di pagamento
Scegli il metodo di donazione
Termini e Condizioni
La tua Donazione totale è: 0