

Domenica 23 maggio 2021
Ore 18:30
A Napoli tra il Cristo velato e Caravaggio
Appuntamento on-line a cura di Maria De Giorgio
Tipo Partecipazione | Contributo | Quantità | Carrello |
---|
Ritorna il nostro appuntamento con “L’Arte per Bene” insieme alla nostra guida e storica dell’arte Maria De Giorgio.
Questa volta andremo a Napoli, città ricca di fascino, centro propulsore della cultura meridionale sin da tempi antichi. Qui si è formato il famoso Antonello da Messina e qui trovò riparo anche Caravaggio durante la sua fuga da Roma.
Questo webinar sarà l’occasione per scoprire insieme alcuni dei grandi tesori custoditi in questa splendida città. Partiremo dall’analisi di tre opere realizzate da Caravaggio, come la Flagellazione di Cristo in esposizione al museo di Capodimonte, per approdare poi ad un’opera scultorea di grande intensità: Il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.
Dal gioco di luci su tela del grande Michelangelo Merisi a quello in scultura, ricreato dall’artista napoletano, che nel pieno settecento ha fatto “parlare il marmo”. Quattro straordinarie opere d’arte, due grandi maestri, un’unica città, per immergerci insieme tra i capolavori artistici della nostra Nazione.
Per partecipare dovrete scaricare l’applicazione gratuita Zoom e registrarvi.
Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
Iniziativa realizzata grazie al supporto di:

Per maggiori informazioni
Beatrice Brugia: eventi@associazionecaf.org