

Ore 18:30
“Cossa ghe xe drio i nizioleti”
Per conoscere la storia di Venezia attraverso i nomi delle sue vie
Approfondimento online a cura di Natalia Spolador
Tipo Partecipazione | Contributo | Quantità | Carrello |
---|
Continua il nostro appassionante viaggio tra le curiosità veneziane. In questo nuovo appuntamento online, attraverso la lettura dei famosi “Nizioleti”, scopriremo la storia della Serenissima e dei suoi illustri protagonisti.
I nizioleti, targhe bianchi di calce, poste sui muri delle strade a circa due metri d’altezza, ci aiutano ad orientarci nel dedalo di calle della città sull’acqua più famosa del mondo e ci raccontano la vita di Venezia in un modo diverso.
Perché una calle si chiama fiubera? Cosa erano i ferali?
Attraverso la toponomastica ci avvicineremo a famiglie e mestieri che hanno fatto grande la Repubblica Serenissima e che permettono di capire meglio il flusso incessante di storie che hanno popolato e arricchito la città.
A raccontarci le vicende di questa particolare città, la sua evoluzione attraverso i secoli e le ripercussioni culturali, sociali e politiche sarà Natalia Spolador, guida esperta e profonda conoscitrice del territorio veneziano.
Per partecipare a questo appuntamento è necessario scaricare l’applicazione gratuita Zoom e registrarsi.
Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
Iniziativa realizzata grazie al supporto di:

Per maggiori informazioni
Beatrice Brugia: eventi@associazionecaf.org