

13 dicembre 2020
Ore 18:30
ARTE E LETTERATURA
LA VOCE DELLE DONNE: MARINA ABRAMOVIĆ E NATASHA RADOJČIĆ KANE
Approfondimento online a cura di Maria De Giorgio e Giovanna Volpi.
Negli ultimi mesi, nonostante l’emergenza sanitaria, abbiamo comunque trovato un modo per sentirci vicini e continuare a parlare di arte.
I nostri incontri online sono ormai un appuntamento fisso, e per questo nuovo ciclo abbiamo deciso di spingerci ancora più in profondità: per i prossimi webinar infatti, la nostra guida Maria De Giorgio non sarà sola, ma verrà affiancata di volta in volta da una figura diversa, esperta in letteratura, in filosofia, o nell’arte della recitazione.
Sarà interessante avere un punto di vista sull’arte differente, attraverso un dialogo a due.
Per questo primo appuntamento abbiamo scelto di parlarvi di due grandi donne, nella cui storia si intrecciano arte e letteratura: MARINA ABRAMOVIĆ E NATASHA RADOJČIĆ KANE.
Due voci, due vite, due donne: l’arte racconta la durezza della guerra, cerca di curare le ferite dell’anima di chi sopravvive, costringe a elaborare il trauma come parte della vita.
Marina risponde alle difficoltà mostrandole nei suoi coinvolgenti happenings, frutto di studio meticoloso.
Natasha, in esilio, non riesce a fermarsi a lungo in nessun luogo e si getta nella scrittura per non sentire il dolore dell’impotenza mentre casa sua brucia.
In un’ora e un quarto analizzeremo insieme le principali performances di Marina e l’opera narrativa più significativa e pluripremiata di Natasha, con una piccola coda finale: nell’anno 2020, dedicato alla creatività e all’ingegno femminile, guardiamo a queste due artiste come un possibile esempio per affrontare le sfide del nostro tempo.
A cura di:
Maria De Giorgio – storica dell’Arte
Giovanna Volpi – attrice
Per poter partecipare agli appuntamenti dovrete scaricare l’applicazione gratuita Zoom e registrarvi.
Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
Per maggiori informazioni
Susanna Frongillo: eventi@associazionecaf.org