

04 maggio 2021
Ore 18:30
La carezza del Re
Viaggio tra le pagine del libro Cuore di De Amicis
alla riscoperta dei miti e dei simboli legati alla storia dei Savoia.
Appuntamento on-line a cura di Paolo Colombo
Tipo Partecipazione | Contributo | Quantità | Carrello |
---|
Per questo nuovo appuntamento con L’Arte per Bene abbiamo pensato di proporvi qualcosa di diverso.
La forma d’arte con la quale ci vorremmo confrontare è quella della scrittura d’autore, che in tutte le epoche è stata lo straordinario veicolo di importanti messaggi politici e sociali, nonché la preziosa istantanea del vissuto collettivo legato a precisi momenti storici.
A condurci in questo nuovo ed insolito viaggio, la voce e la passione di Paolo Colombo, scrittore di romanzi per ragazzi, storico, professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche e collaboratore di alcune tra le più importanti testate giornalistiche ed emittenti televisive italiane tra cui il Sole 24 Ore, Rai Storia, Rai 3 e la Gazzetta dello Sport.
Grazie al recupero della lettura in pubblico e alla potenza della narrazione orale, Colombo ci riporterà tra le pagine mitiche di una delle opere più amate e conosciute della nostra tradizione letteraria: il libro Cuore di Edmondo De Amicis.
Lì, nel capitolo intitolato a “Re Umberto”, andremo a ricercare i simboli e i riti collettivi che in quel particolare momento storico esprimevano il nostro senso di appartenenza nazionale, con l’obiettivo di restituirne oggi all’osservatore contemporaneo il potere apparentemente perduto.
Quale era, per i nostri bisnonni, il significato dei miti, dei riti e dei simboli legati alla monarchia dei Savoia?
Quali sentimenti e quali emozioni erano in grado di suscitare questi ultimi negli uomini che vissero l’Italia nel post-risorgimento?
Scoprilo con noi in quest’appuntamento unico.
Per partecipare dovrete scaricare l’applicazione gratuita Zoom e registrarvi.
Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
Iniziativa realizzata grazie al supporto di:


Per maggiori informazioni
Beatrice Brugia: eventi@associazionecaf.org