21 Marzo 2021 18:30 - 20:00

LA GIOCONDA E I RITRATTI DI LEONARDO

Approfondimento online a cura di Maria De Giorgio

Tipo Partecipazione Contributo Quantità Carrello

Con questo nuovo appuntamento online vogliamo portarvi a conoscere un uomo davvero straordinario: Leonardo Da Vinci. Abbiamo già avuto modo di parlare di lui in passato, ma quando si tratta di menti geniali come la sua, che si sono occupate davvero di ogni ambito, non solo artistico, ma anche scientifico, letterario, umanistico… è impossibile esaurire gli argomenti in un solo webinar: dovrebbe durare giorni interi!

In questo incontro abbiamo, dunque, pensato di approfondire un aspetto in particolare dell’opera di Leonardo: i ritratti. Tra la sua produzione artistica, infatti, uno degli aspetti che maggiormente colpisce l’osservatore, è l’indagine retrospettiva che compie nella realizzazione di questi dipinti.
Analizzeremo grandi capolavori come Il Musico e la Dama con l’ermellino, parlando dei moti dell’animo, di costume e società, e ci soffermeremo in particolar modo sulla Gioconda, immagine tanto particolare ed enigmatica, davvero unica nella produzione del grande maestro del Rinascimento.

Webinar a cura di Maria de Giorgio.
Per poter partecipare agli appuntamenti dovrete scaricare l’applicazione gratuita Zoom e registrarvi.

Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

REALIZZATO GRAZIE AL SUPPORTO DI

5lex logo