14 Aprile 2024 14:30
Tiziano - Palazzo Reale - Associazione CAF - visite guidate
L'Arte per Bene

14 Aprile 2024
Ore 14.30

Memoriale della Shoah
Un luogo per ricordarsi di ricordare

Piazza Edmond J. Safra 1, Milano

Tipo Partecipazione Contributo Quantità Carrello
Visita guidata Memoriale - Intero €30
Aggiungi
Visita guidata Memoriale - Ridotto (<14 anni) €15
Aggiungi

Il Memoriale della Shoah sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore.

L’area, originariamente era adibita alla movimentazione dei vagoni postali, tra il 1943 e il 1945 divenne il luogo in cui migliaia di ebrei e oppositori politici furono caricati su vagoni merci, trasportati al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza venivano agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.

Il 6 dicembre 1943 partì il primo convoglio di prigionieri ebrei (169 persone, ne tornarono 5), il 30 gennaio 1944 il secondo, entrambi diretti ad Auschwitz-Birkenau. Soltanto 22 delle 605 persone deportate quel giorno sopravvisse. Tra di loro Liliana Segre, allora tredicenne, che benché così giovane sopravvisse all’amatissimo padre.

Tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro delle deportazioni, oggi il Memoriale è il solo ad essere rimasto intatto. Esso rende omaggio alle vittime dello sterminio e rappresenta un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, quindi, ma anche uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile. Il Memoriale vuole essere, infatti, un luogo di studio, ricerca e confronto: un memoriale per chi c’era, per chi c’è ora ma soprattutto per chi verrà.


Visita guidata a cura di:
Fondazione Memoriale della Shoah

Durata della visita: 60 minuti circa

Contributo a partire da: 30 euro a persona (Intero), 15 euro a persona (Ridotto < 14 anni)


Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:

5lex logo

Per maggiori informazioni

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360

Passaparola