9 Maggio 2024 20:45 - 22:00

Cézanne e Renoir

Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay

Palazzo Reale

A gran richiesta abbiamo aggiunto una NUOVA DATA a questo appuntamento di Arte per Bene in cui andremo a visitare nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale la mostra dedicata a Cézanne e Renoir.

Sarà un’occasione unica per immergerci nelle atmosfere colorate e luminose dell’Impressionismo (che proprio il 15 aprile 2024 compie 100 anni!) attraverso una selezione di 52 capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi, che ripercorrono la vita e l’opera dei due maestri francesi.

La visita guidata sarà un viaggio tra le grandi tematiche impressioniste di Renoir, come la pittura en plein air, i colori sgargianti, la mondanità allegra e frizzante della Parigi fin de siècle, il movimento dei corpi e delle luci fino a giungere alle grandi svolte di Cézanne, dall’abolizione della prospettiva tradizionale all’uso di colori antimimetici.

La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso.

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio

Durata: 75 minuti circa

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360