21 Aprile 2022 20:15 - 21:45
Tiziano - Palazzo Reale - Associazione CAF - visite guidate
L'Arte per Bene

21 aprile 2022
Ore 20.15

Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano

Visita guidata a cura di Giorgia Perin

Tipo Partecipazione Contributo Quantità Carrello

A Palazzo Reale arriva una mostra dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento veneziano.
A Venezia, città dei pittori, il tema della rappresentazione della donna si impone grazie alla figura magistrale di Tiziano, che pone la rappresentazione femminile al centro dei suoi lavori.
Per il più grande pittore della Serenissima, la bellezza artistica corrisponde a quella femminile, elevando così ogni raffigurazione di donna a una celebrazione della femminilità.

La mostra affronta questo argomento mettendo in relazione l’ampio spettro delle tematiche possibili e nel contempo gli approcci artistici individuali tra Tiziano e gli altri pittori del tempo quali Lotto, Giorgione, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto.

Cento opere per raccontare “Belle veneziane”, eroine, sante, cortigiane, poetesse la cui immagine è stata affidata a ritrattisti che ne hanno immortalato bellezza e carattere, emozioni e temperamento, diventando inoltre importanti documenti per conoscere storia, usi, costumi e mode della Serenissima di quegli anni.
Una passeggiata attraverso le otto sezioni che compongono l’esposizione dove sarà possibile incontrare, tra i capolavori, Danae, uno dei grandi lavori firmato da Tiziano.

Ad accompagnarci la bravissima guida e storica dell’arte, Giorgia Perin.

 

Durata della visita: 90 minuti

Contributo a partire da: 35€ a persona (Visita guidata, Biglietti e prevendita, Sistema di microfonaggio)

Attenzione: per partecipare alle visite guidate è necessario esibire all’ingresso il Super GREEN PASS e un documento di identità, come previsto dalle nuove normative. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

 

Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:

5lex logo

Per maggiori informazioni

eventi@associazionecaf.org

Passaparola