Ogni anno la nostra Associazione offre ai minori accolti in Comunità un periodo adeguato di vacanza indispensabile alla loro crescita e a ritrovare la fiducia in se stessi.
GRAZIE A TUTTE LE PERSONE E LE AZIENDE CHE HANNO ADERITO, CONSENTENDOCI DI RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO E DI REGALARE AI NOSTRI BAMBINI E AI NOSTRI RAGAZZI MOMENTI DAVVERO INDIMENTICABILI.
Guarda il reportage fotografico delle vacanze >>
Il bisogno
La vacanza è per tutti noi un’occasione per fare ciò che più amiamo, per riposarci, divertirci e volgere lo sguardo verso nuovi orizzonti.
Per i bambini e i ragazzi che accogliamo – minori provenienti da contesti talmente compromessi da non aver mai avuto la possibilità di giocare divertendosi, né di visitare luoghi nuovi facendo esperienze diverse e positive – le vacanze estive rappresentano un po’ di quel tempo prezioso che, prima di arrivare presso le nostre Comunità, gli era mancato o gli è stato negato.
Questi momenti di pausa dalle attività scolastiche e dalla routine della vita quotidiana sono necessari per permettergli di scoprire il piacere di un riposo sereno, fatto di rigeneranti giornate all’aria aperta, di giochi e di avventure, ma anche di silenzi che lascino i pensieri affiorare nella mente, che consentano alle paure di essere confidate o ad un dispiacere di cercare consolazione.
Durante le vacanze estive qualcuno vede il mare per la prima volta, qualcuno si scopre un camminatore nato oppure un bravo costruttore di castelli di sabbia. Piccole soddisfazioni affatto straordinarie eppure sorprendentemente capaci di stupirli, di emozionarli e di restituire loro la fiducia in sé stessi smarrita nei tempi bui che li hanno condotti a noi.
Quando è ora di tornare perché la vacanza è finita, i bambini si scoprono un po’ più grandi e tranquilli e, quasi quasi, vien loro voglia di tornare a scuola per raccontare alla maestra, ai compagni di classe, ma anche alla mamma o al papà come hanno trascorso le vacanze.
L’obiettivo di raccolta
Quest’anno il costo totale per offrire ai nostri ospiti questa importante opportunità di vita è di 51.000 euro.
Con questo budget potremo garantire 3 settimane di vacanza tra luglio e agosto ai nostri 30 bambini delle Comunità Residenziali 3-12 anni e 3 settimane di vacanza ai nostri 15 ragazzi delle Comunità 13-18.
La quota media totale è di circa 1.100 euro a minore ed è comprensiva di vitto, alloggio, trasporti e accompagnamento da parte degli educatori.
TUTTI I MODI PER SOSTENERE IL PROGETTO “INSIEME IN VACANZA”
BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT70R0538701665000042433466 (CAUSALE: INSIEME IN VACANZA 2023 + Codice fiscale del donante)
DONAZIONE ON-LINE CON CARTA DI CREDITO, PAYPAL E SATISPAY