Paolo e Francesco non possono frequentare la scuola materna comunale. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per iscriverli ad uno spazio gioco privato che gli consenta comunque di socializzare e sperimentarsi in diverse attività educative.

100.00% Raised
100%
€4.200 raccolti su €4.200 di traguardo
16 Donors
La Campagna è terminata


IL BISOGNO

Prima dell’estate abbiamo accolto due bambini, Paolo e Francesco, di 4 e 5 anni. Già alla loro tenera età hanno vissuto situazioni familiari molto difficili e sono stati allontanati dai propri genitori a causa della grave trascuratezza fisica, materiale e relazionale a cui erano esposti. Inoltre, non hanno mai avuto accesso alla scolarizzazione.

A settembre, non essendo in possesso dei requisiti necessari per accedere ai servizi scolastici del Comune di Milano dedicati all’infanzia, non hanno potuto iniziare la scuola materna. Entrambi i bambini, infatti, non sono residenti nel Comune di Milano. Insieme ai Servizi Sociali abbiamo attivato le procedure per avviare la richiesta ma, malgrado risultino in graduatoria, le probabilità che riescano ad accedere ai servizi scolastici sono bassissime.

Al momento, dunque, Paolo e Francesco si svegliano presto come tutti i piccoli Elfi e dopo la colazione si preparano per raggiungere uno spazio giochi allestito all’interno della Comunità, dove ad accoglierli c’è un’educatrice specializzata che al mattino li segue stimolandoli con tante attività e giochi. Ma questa situazione deve essere provvisoria, perché Paolo e Francesco hanno bisogno di momenti di socializzazione con altri coetanei per sperimentarsi in attività fuori dal contesto della Comunità, necessari per affrontare meglio l’inizio delle elementari.

Come ci spiega Valeria Vitale, Coordinatrice Comunità 3-12 Elfi ” I nostri bambini sono cresciuti in contesti di grande privazione e questo li ha fatti sentire sempre diversi dai loro coetanei. Vedere che tutti gli altri bambini al mattino escono dalla Comunità per andare a scuola accende in loro quella sensazione di diversità e noi non vorremmo che ciò accadesse“.

Abbiamo quindi individuato nello Spazio Gioco L’Alveare un servizio privato che sarebbe perfetto per loro (https://www.accademiadeipoetierranti.it/).

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere il costo che consentirà a Paolo e Francesco di vivere l’esperienza educativa di cui hanno tanto bisogno.

scuola spazio gioco


OBIETTIVO

Per garantire a Paolo e Francesco la frequenza di 3 giorni a settimana (dalle 7:30/8 alle 14) per un periodo stimato di 35 settimane abbiamo bisogno di 4.200 euro.
Il costo è di 60 euro a bambino a settimana.

Ogni contributo è per noi importante e ci aiuterà a fargli vivere con gioia la preparazione alla vita scolastica.
Aiutaci a creare nuovi ricordi felici che possano aiutare i nostri bambini a ritrovare la speranza in un futuro più sereno!