Aiutaci a sostenere i costi vivi a cui la nostra Associazione deve far fronte per offrire ai bambini e ai ragazzi in comunità un Natale sereno.
Tradizionalmente il Natale è un momento dedicato ai festeggiamenti e alla famiglia: l’albero sotto cui mettere i regali per i più piccoli, l’attesa di Babbo Natale e la tavola imbandita per riunirsi con i parenti e gli amici più stretti, sono solo alcuni dei simboli del Natale in famiglia.
Ma dai 45 bambini e ragazzi accolti nelle nostre comunità residenziali, questo periodo dell’anno spesso viene vissuto con grande difficoltà: le luci colorate e l’atmosfera di festa spesso non bastano a mitigare il ricordo di un passato difficile segnato da incuria, maltrattamenti e solitudine. Così come non bastano per colmare il senso di mancanza di quegli affetti familiari che, pur manchevoli, rappresentano comunque un riferimento affettivo importante.
Il nostro obiettivo è farli sentire accolti, amati e al sicuro ogni giorno, anche a Natale!
Il dono più grande che possiamo fare loro è la normalità
Durante questo periodo, in cui le scuole sono chiuse e i nostri bambini e ragazzi trascorrono la maggior parte della giornata all’interno delle nostre strutture, è fondamentale fare in modo che tutto “funzioni al meglio”.
Gli educatori, gli psicologi, i coordinatori e il nostro personale ausiliario lavorano a pieno ritmo non solo per garantire ai nostri giovani ospiti il presidio educativo, l’ascolto e le cure quotidiane, ma anche per organizzare attività sul territorio, giochi e momenti di festa che facciano trascorrere loro due settimane di vacanze natalizie serene e ricche di gioia.
Per questo abbiamo bisogno anche del tuo sostegno: aiutaci a coprire i costi che la nostra Associazione deve affrontare per garantire ai nostri bambini e ragazzi tutto ciò di cui hanno bisogno ogni giorno — accoglienza, cura e momenti di serenità. ANCHE A NATALE! 🎄

I costi necessari per garantire il buon funzionamento delle nostre strutture in questo periodo sono molto importanti. Parte di questi verrà coperta grazie al prezioso aiuto delle nostre Aziende Amiche e alla nuova iniziativa “Panettoni con il cuore”.
Abbiamo però stimato che ci manchino ancora circa 20.000 euro, per affrontare tutti i costi aggiuntivi legati a questo periodo, in cui tutti i bambini e i ragazzi restano per due settimane nelle comunità senza attività sportive e ricreative, senza mensa scolastica e con una inevitabile riduzione della presenza dei volontari.
🎁 CON LA TUA DONAZIONE CI AIUTERAI A:
- Garantire la presenza dei nostri educatori, che ogni giorno — 24 ore su 24, 7 giorni su 7 — si prendono cura dei bisogni dei bambini e dei ragazzi, li accompagnano nello studio e organizzano per loro attività speciali che rendano queste vacanze più serene.
- Offrire un sostegno psicologico costante, grazie ai nostri psicologi e psicoterapeuti che aiutano i minori a riconoscere e gestire emozioni e preoccupazioni che il periodo natalizio può risvegliare.
- Mantenere accoglienti e ordinate le comunità, grazie al lavoro attento del personale ausiliario.
- Preparare pasti buoni e genuini ogni giorno, compreso il pranzo speciale di Natale e Santo Stefano, e la cena di Capodanno, grazie al lavoro delle nostre cuoche e degli educatori.