Aiutaci a garantire percorsi di supporto professionali ai bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento accolti nelle nostre Comunità Residenziali
IL BISOGNO
I bambini che accogliamo nelle nostre Comunità Residenziali provengono da contesti caratterizzati da violenza e grave trascuratezza.
A causa dei loro vissuti fortemente traumatici spesso manifestano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), quali problemi del linguaggio o disturbi dell’attenzione.
Queste difficoltà rendono il percorso scolastico complicato e talvolta fortemente frustrante.
Ogni giorno, infatti, i bambini con DSA si imbattono in ostacoli che percepiscono come insormontabili: leggere un libro, risolvere un problema di matematica, scrivere un racconto o studiare una lezione diventa per loro un’impresa complicatissima. Nonostante l’impegno, si sentono demotivati e non riescono ad esprimere le proprie potenzialità.
Per questo motivo cerchiamo di supportare al meglio tutti i nostri bambini a cui sono stati diagnosticati questi disturbi, progettando percorsi specifici e avvalendoci quando necessario anche dell’aiuto di professionisti esterni per fornire loro tutti gli strumenti necessari ad affrontare le difficoltà dell’apprendimento.
Chiediamo dunque il tuo sostegno per garantire a tutti i nostri piccoli ospiti con DSA la possibilità di frequentare dei percorsi di riabilitazione, quali corsi di logopedia o psicomotricità, percorsi per la stimolazione della memoria di lavoro o ancora percorsi di potenziamento delle abilità di letto-scrittura.
OBIETTIVO DI RACCOLTA
Da qualche anno, grazie alla preziosa partnership con il Centro Medico Welcomed, i nostri bambini possono accedere a percorsi di riabilitazione a tariffe calmierate.
Con 2.500 euro potremo quindi offrire percorsi di riabilitazione personalizzati ai bambini con DSA accolti presso le nostre strutture 3-12.