La musica e il teatro sono esperienze centrali per l’educazione del bambino perché permettono di lavorare sull’emotività, la gestione delle emozioni, l’autostima, la creazione della propria individualità, la relazione con gli altri, lo sviluppo psicomotorio.
Lavorare su questi temi con i minori accolti in Comunità è molto importante ed utile perché sono bambini che hanno vissuto esperienze familiari difficili, emozioni e traumi che è necessario rielaborare e curare.
LABORATORIO DI TEATRO
Il laboratorio di teatro ha come obiettivo quello di condividere con il gruppo alcuni aspetti del processo di lavoro che porta alla nascita di uno spettacolo teatrale. Si propone di attivare un percorso di scrittura scenica collettiva basata sulle invenzioni e sulle proposte dei bambini e delle bambine. Questo breve percorso costituisce un terreno immaginario in cui iniziare ad affinare tecniche espressive, di gestione delle emozioni, sviluppo psicomotorio e di tutte le abilità che la pedagogia teatrale porta con sé.
Attività:
- Giochi per attivare corpo, voce e ascolto;
- Giochi sulle emozioni primarie (statue della gioia, statue della rabbia, della tristezza, della paura, del disgusto…);
- Giochi di ruolo (trasformazione in animale, oggetto, personaggio, l’altro da me);
- Tecniche di improvvisazione (evento teatrale in contesto immaginario).
Durata: percorso intensivo di una settimana
Beneficiari: 15 bambini accolti nelle Comunità Residenziali 3-12
A cura di:
Compagnia Arione de Falco
La Compagnia nasce nel 2013 dal forte desiderio di Annalisa Arione e Dario Eduardo de Falco di raccontare storie per le nuove generazioni che potessero avere come motore e fuoco relazioni importanti, connessioni profonde e parole pensate per rappresentare la complessità del mondo con leggerezza e curiosità.
LABORATORIO DI MUSICA
Il laboratorio musicale ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente con il canto, il movimento e l’uso di strumenti a percussione. Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e motoria, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri. Inoltre, viene stimolato il lavoro di squadra, una delle abilità più importanti per lo svolgimento integrale dell’educazione.
L’esperienza del laboratorio diventa uno strumento efficace come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri. L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l’immaginazione. Abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano e creare un’ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica.
Durata: 20 ore
Beneficiari: 20 bambini accolti nelle Comunità 3-12 Gnomi e Folletti
A cura di:
Roberto Quagliarella
Musicista, compositore, educatore, insegnante di discipline ritmiche e percussioni del mondo. Formatore di insegnanti nelle scuole. Attivo da più di 20 anni nella scena musicale e teatrale italiana e europea, inizia la sua formazione dedicata allo studio della batteria alla Civica Jazz di Milano nel 1993. Da qui nasce la sua passione per le musiche di altri paesi.