Ricomincia la scuola: aiutaci a riempire gli zaini dei nostri bambini con tutto il materiale necessario per affrontare la scuola con serenità!
IL BISOGNO
Il 12 settembre i nostri bambini e ragazzi torneranno sui banchi di scuola.
Molti sono emozionati all’idea di rivedere i compagni di classe e condividere con loro i racconti delle vacanze. Altri, invece, si preparano con curiosità e un pizzico di trepidazione a iniziare una nuova avventura alla scuola primaria o secondaria.
I nostri educatori sono sempre al loro fianco per accompagnarli in questo momento di cambiamento con serenità: li aiutano a riconoscere e affrontare le piccole paure, e li guidano, passo dopo passo, nel ritrovare i nuovi ritmi quotidiani.
E poi, non meno importante, si assicurano che ogni bambino abbia tutto il necessario per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico: lo zainetto con il supereroe del cuore da sfoggiare con orgoglio, l’astuccio con la principessa preferita, i pennarelli e le matite colorate per dare vita alla fantasia, i quadernoni pronti per essere riempiti di appunti, disegni e racconti, il porta-merenda con uno spuntino sano e goloso… e naturalmente il diario, dove annotare i compiti, le dediche degli amici e magari anche qualche segreto speciale.
MOLTO PIÙ DI UNO ZAINETTO
Ogni zainetto riempito con cura per noi racconta una quotidianità fatta di normalità, di attenzione e di crescita.
Per ogni bambino che ha vissuto esperienze difficili affrontare il percorso scolastico con serenità è fondamentale.
La scuola diventa un luogo dove sentirsi parte di un gruppo, anche al di fuori della comunità; un’occasione per imparare e crescere con il supporto degli insegnanti; un’opportunità per vivere momenti come tutti gli altri coetanei, senza sentirsi “diversi” a causa del proprio passato.
🎒 Vogliamo quindi che ognuno dei 45 bambini ospitati nelle nostre comunità residenziali possa varcare la soglia della classe con fiducia, con sicurezza e con tutto il materiale necessario per poter affrontare al meglio il percorso scolastico. Ed è per questo che abbiamo lanciato, anche quest’anno, il nostro progetto “Operazione Zaino Pieno 2025”: con il tuo aiuto potremo approvvigionare le nostre comunità con tutti i materiali necessari a riempire gli zainetti dei nostri piccoli ospiti!
L’OBIETTIVO DI RACCOLTA
Abbiamo bisogno di raccogliere 3000 € per poter acquistare tutti i materiali scolastici che metteremo nei 45 zaini dei nostri bambini e ragazzi e che le scuole richiedono.
Grazie al tuo aiuto potremo accompagnare i nostri giovani ospiti attraverso un percorso scolastico ricco e sereno, fornendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per affrontare gli studi senza limitazioni o differenze rispetto ai loro compagni di classe! 🩷
È possibile sostenere il progetto anche donando tramite bonifico bancario:
- IT70R0538701665000042433466
- BIC/Swift BPMOIT22XXX
- Causale: Appello Zaino Pieno 2025