12 Dicembre 2024
Ore 20.30
BAJ CHEZ BAJ
Palazzo Reale
Tipo Partecipazione | Donazione | Quantità | Check Out |
---|
Per questo ultimo appuntamento del 2024 di Arte per Bene vi portiamo a Palazzo Reale a vedere “Baj chez Baj”, la mostra dedicata al genio irriverente, anarchico scanzonato e artista patafisico di Enrico Baj.
A cent’anni esatti dalla sua nascita, torna nella Sala delle Cariatidi uno dei maestri della neoavanguardia italiana e internazionale.
La visita guidata alla mostra di Enrico Baj a Milano è un vero e proprio tuffo nel variegato universo creativo dell’artista milanese, abitato da esseri grotteschi dalle espressioni bizzarre che raccontano la realtà da un punto di vista personale, denunciandone la volgarità e i soprusi.
La mostra presenta un taglio particolare, in cui la poetica del poliedrico Enrico Baj e i capolavori esposti nelle sale di Palazzo Reale, verranno messi in dialogo con i testi dei grandi scrittori del Novecento che lo hanno conosciuto, tra cui il teorico del surrealismo André Breton, lo scrittore Italo Calvino o il filosofo Umberto Eco. Questa chiave di lettura si collega perfettamente alla grande passione di Baj per la letteratura, tanto che lui stesso, nel corso della sua carriera, si cimentò nella scrittura di testi e nella realizzazione di illustrazioni per libri.
“Baj chez Baj”, conta quasi cinquanta opere distillate in un arco temporale che dai primi anni Cinquanta giunge all’alba del Duemila, attraversando le fasi di ricerca e di adesione dell’artista a diversi movimenti nel tempo.
Il valore della sua produzione risiede soprattutto nell’essere veicolo di messaggi fondamentali per l’umanità, come la lotta alla guerra e la ricerca di una libertà personale ed espressiva.
Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio
Durata: 75 minuti circa
Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:
Per maggiori informazioni
eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360