Diventa volontario per bene

Il REGALO più grande che puoi farci è il TUO TEMPO

Diventa Volontario - Associazione CAF

Quando regali a qualcuno il tuo tempo, doni un pezzo prezioso della tua vita. Diventa Volontario!

I bambini e i ragazzi dell’Associazione CAF hanno bisogno anche di tempo!

Nel nostro impegno quotidiano a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà, la vicinanza dei Volontari è sempre stata un aiuto prezioso. Ci consente una maggior efficienza organizzativa e contribuisce a contenere i costi di alcune attività necessarie per il buon funzionamento delle nostre Comunità Residenziali.

Hai del tempo libero da dedicare agli altri?

Scopri le diverse modalità per diventare un VOLONTARIO per BENE dell’Associazione CAF.

Candidati subito!

Volontariato per i minori

Questa forma di volontariato è pensata per coloro che decidono di dedicare parte del proprio tempo libero a supporto delle attività quotidiane della nostra Associazione. La partecipazione può essere una tantum o continuativa a seconda delle necessità effettive dell’Associazione, dell’attività che si sceglie di svolgere e del periodo dell’anno.

In particolare potrai aiutarci nelle seguenti attività:

Lavori d’ufficio presso le sedi associative sul territorio di Milano

Manutenzione degli spazi esterni alle Comunità

Attività di cucito, stiro e riordino del guardaroba degli utenti delle Comunità

Supporto logistico in occasione di eventi e banchetti di Raccolta Fondi

Confezionamento di prodotti solidali in occasione di campagne periodiche o ricorrenze

Divulgazione dell’operato dell’Associazione CAF attraverso i propri canali e  condivisione di Appelli Speciali o Campagne di raccolta fondi.

Leggi le testimonianze dei nostri Volontari per i Minori

Vuoi diventare
VOLONTARIO per i MINORI?

Volontariato con i Minori

Questa forma di Volontario è dedicata a coloro che vogliono trascorrere parte del proprio tempo libero in attività a stretto contatto con i bambini o i ragazzi. Questi Volontari affiancheranno il personale educativo nella vita quotidiana delle Comunità.

La disponibilità richiesta è di una mezza giornata fissa alla settimana, nella fascia pomeridiana dal lunedì al venerdì, la mattina o il pomeriggio nel fine settimana.

La necessità di rendere fisso l’impegno richiesto al volontario nasce dall’esigenza di creare una regolarità nella presenza degli adulti che accudiscono i minori, che sia rassicurante per i nostri ospiti e consenta agli educatori di programmare le attività quotidiane sapendo su quali risorse organizzative extra poter contare in ogni giornata.

Chiediamo anche un impegno alla discrezione e alla riservatezza, e una disponibilità ad un confronto periodico con gli educatori finalizzato all’instaurarsi di buone relazioni con i bambini.

In particolare, potrai aiutarci nello svolgimento delle seguenti attività:

Attività di gioco ed intrattenimento dei bambini

Accompagnamento dei minori nelle attività extrascolastiche, sportive e di svago

Supporto all’attività di studio dei bambini e dei ragazzi in presenza o da remoto

In questo difficile momento storico, l’inserimento dei volontari all’interno delle Comunità Residenziali è subordinato anche ad una valutazione contingente della situazione sanitaria.

In ottemperanza alla normativa vigente in merito alla prevenzione e al contenimento della diffusione del virus Covid-19, l’accesso alle strutture è consentito solo alle persone in possesso di GREEN PASS rafforzato, munite di dispositivi di protezione individuale (mascherina FFP2) e previa misurazione della temperatura corporea.

Vuoi diventare
VOLONTARIO con i MINORI?

Leggi le Testimonianze dei nostri Volontari

Diventa volontario

Fai conoscere l’Associazione CAF e le nostre iniziative anche ai tuoi amici.
Più siamo. più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.