Severino Salvemini
JAZZ FRAMES
RITRATTI AD ACQUERELLO
16-01 / 6-02 | In mostra a Piacenza
Dopo il successo di Fantasmi Urbani e Ruggine, Severino Salvemini torna a sostenere i nostri bambini e i nostri ragazzi con una nuova e suggestiva rassegna di acquerelli: Jazz Frames è la sua nuova opera dedicata ai protagonisti del jazz internazionale.
129 ritratti a tinte forti, perché forte è lo spirito del jazz e dei protagonisti che hanno reso questo genere musicale così longevo e apprezzato in tutto il mondo. Un’opera artistica imponente, diventata mostra itinerante, che tra la primavera del 2021 e febbraio di quest’anno ha girato diverse località italiane e approderà a Piacenza dove concluderà il proprio viaggio. Ma anche una bellissima pubblicazione di oltre 140 pagine, edita da Skirà, con prefazioni di Giuseppe Iannaccone, Luca Linzi e Walter Veltroni. Un volume da sfogliare nell’intimità del proprio salotto ascoltando la musica dei suoi protagonisti, o da regalare agli appassionati del genere come uno scrigno prezioso in cui è distillato il meglio della musica jazz.
Tutte le opere, uniche ed incorniciate, sono prenotabili a fronte di un contributo per sostenere l’accoglienza e la cura dei bambini e dei ragazzi accolti presso le nostre Comunità Residenziali. Un’iniziativa importante, dal cuore solidale, che si inserisce nel solco di attenzione e sostegno che da anni il mondo dell’arte contemporanea e della fotografia riserva alla nostra Associazione e ai nostri piccoli utenti in difficoltà.
Per visionare le opere dal vivo
Dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà possibile visionare le opere dal vivo presso la Galleria Biffi Arte di Piacenza.
Galleria Biffi Arte | piazza S. Antonino – Via Chiapponi, 39 – Piacenza | tel. 0523.324902 | galleria@biffiarte.it
Orari: mar-mer-ven-sab dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, giovedì dalle 10.30 alle 12.30, domenica dalle 15.30 alle 19.00
COME PRENOTARE LA PROPRIA OPERA
Per riservare a proprio nome uno o più degli acquerelli originali presenti nella collezione Jazz Frames realizzata da Severino Salvemini, scrivere a Emanuela Angelini – emanuela.angelini@
Tale contributo, di 500 euro, verrà interamente indirizzato al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di maltrattamento accolti presso le 5 Comunità Residenziali 3-18 anni della nostra Associazione.
La donazione è deducibile fiscalmente per le persone fisiche e detraibile dal reddito d’impresa secondo la normativa vigente in termini di liberalità rivolte ad Enti del Terzo Settore/Onlus.
L’AUTORE, CHE RINGRAZIAMO DI CUORE
SEVERINO SALVEMINI
Economista e professore ordinario all’Università Bocconi ha insegnato in atenei italiani e stranieri e scritto molti volumi in tema di organizzazione aziendale. Editorialista del Corriere della Sera su temi economici, curioso “sconfinatore” in ambiti non suoi si diletta a realizzare acquerelli. Le sue opere sono state pubblicate in Prego, farsi riconoscere al citofono (Skira, 2014), Fantasmi urbani (Skira, 2018) e Ruggine (Associazione CAF, 2020).