4 Febbraio 2024 15:30 - 17:30

Alla scoperta della

Pinacoteca Ambrosiana

Piazza Pio XI, 2

Per questo appuntamento di Arte per Bene vi portiamo a scoprire la Pinacoteca Ambrosiana, meno conosciuta rispetto alla celebre collega di Brera, ma un luogo altrettanto prezioso da non lasciarsi scappare a Milano!

La Pinacoteca Ambrosiana fu istituita nell’aprile del 1618, quando il Cardinale Federico Borromeo donò la sua collezione di dipinti, statue e disegni alla Biblioteca Ambrosiana, da lui stesso fondata nel 1607.

All’interno del percorso espositivo della Pinacoteca, articolato in 24 sale, potremo ammirare alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi, come il Musico di Leonardo, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Madonna del Padiglione di Botticelli ecc. Oltre a opere di epoca rinascimentale, il museo annovera tra le sue collezioni importanti autori del Seicento lombardo, del Settecento e un notevole nucleo di autori ottocenteschi e del primo Novecento.

Passeggiando tra una sala e l’altra potremo scoprire anche delle vere e proprie curiosità, come i guanti indossati da Napoleone a Waterloo o la teca contenente una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia, davanti ai quali vennero a ispirarsi illustri poeti come Gabriele D’Annunzio e Lord Byron. Dal 2009 la Sala Federiciana della Pinacoteca ospita il Codice Atlantico, una collezione di 1.750 disegni e dipinti del maestro Leonardo da Vinci.

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio

Durata: 120 minuti max

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360