16 Dicembre 2023 12:00 - 13:00

Botero

Via Crucis

Museo della Permanente – Via Filippo Turati, 34

Per questo ultimo appuntamento del 2023 di Arte per Bene vi portiamo a visitare la prima mostra postuma di uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico, Botero, in una collezione che suona oggi come un vero e proprio testamento spirituale.

Fernando Botero è uno dei grandi maestri della contemporaneità: pittore, scultore e disegnatore. Il suo stile inconfondibile lo ha collocato di diritto tra i più importanti artisti che portano avanti la tradizione pittorica nel XX e XXI secolo.

A ventiquattro anni Botero dipinge una natura morta con mandolino. In quell’occasione, per la prima volta, l’artista colombiano enfatizza uno degli elementi ritratti aumentandone le dimensioni come mai si era visto prima. Passa poco tempo perché lo stesso trattamento venga applicato anche ai corpi umani, oltre che agli oggetti, creando uno stile che è divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica. Botero non dipinge corpi grassi ma, come lui stesso dichiara, dipinge volumi.

Da allora Botero costruisce mondi sensuali, popolati di personaggi ricchi di un piacere immenso e felice, attraverso quell’abbondanza tranquilla e suntuosa delle forme che trova la sua maturità verso la fine degli anni ‘70.

Botero è fondamentalmente un artista che pensa attraverso la pittura.

Questo aspetto del suo lavoro ricompare fortemente in questa serie della Via Crucis, sessanta opere tra olii e disegni realizzate dall’artista tra il 2010 e il 2011 che mettono a nudo e svelano uno degli aspetti più intimi e privati del Maestro: il suo rapporto con l’eterno e la religione

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio

Durata: 60 minuti circa

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360