21 Novembre 2024
Ore 18.45
CENACOLO VINCIANO
Museo Cenacolo Vinciano – Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2
Tipo Partecipazione | Donazione | Quantità | Check Out |
---|
Per questo appuntamento di Arte per Bene vi portiamo a visitare uno dei beni artistici con la più lunga lista d’attesa di tutta Milano: il Cenacolo Vinciano.
Patrimonio dell’Unesco e capolavoro assoluto della storia dell’arte, il Cenacolo è il dipinto rinascimentale più noto al mondo ed è anche l’apice professionale in cui il maestro toscano sintetizza ed esplica le sue ricerche estetiche ed espressive.
La visita al Cenacolo sarà un’esperienza immersiva, dove la narrazione di quanto si svelerà davanti ai nostri occhi incontrerà la contemplazione personale del dipinto.
L’esperienza centrale della visita sarà appunto la contemplazione guidata dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Ci concentreremo sulla figura dominante di Gesù e sui dodici apostoli, per comprendere i ”moti dell’animo” di ciascuno dei tredici personaggi e lo straordinario realismo con cui il pittore fiorentino costruisce tutto il dipinto.
Il racconto proseguirà con la narrazione degli avvenimenti più importanti che hanno toccato quello che è il dipinto più conosciuto al mondo, dalla lungimiranza del duca Ludovico il Moro, che coinvolge Leonardo e Bramante nella realizzazione del complesso di Santa Maria delle Grazie, ai bombardamenti del 1943, per giungere infine all’ultimo impegnativo restauro.
Visita guidata
Durata: 45 minuti circa
Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:
Per maggiori informazioni
eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360