23 Febbraio 2023 19:00 - 20:00
Tiziano - Palazzo Reale - Associazione CAF - visite guidate
L'Arte per Bene

23 febbraio 2023

Dai Medici ai Rothschild.
Mecenati, collezionisti, filantropi

Gallerie d’Italia – Piazza della Scala 6, Milano

Con questo nuovo appuntamento della nostra rassegna L’Arte per Bene andremo a scoprire la mostra “Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi”, proposta dalle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala a Milano.

Si tratta di un percorso ricco di capolavori che fa luce sul ruolo che molti grandi banchieri e famiglie di banchieri ebbero, a partire dal Rinascimento e per tutta l’Età Moderna, come committenti, collezionisti e filantropi.
Molti di essi furono tra i maggiori mecenati di ogni tempo e le numerose opere d’arte appartenute alle loro raccolte ne rievocano le figure, le vicende biografiche – spesso segnate da importanti iniziative a favore della collettività, l’attività mecenatizia, le scelte collezionistiche.

Opere realizzate da Caravaggio, Michelangelo Buonarroti, Hayez, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann e molti altri faranno da filo conduttore tra le meravigliose sale del museo nel tracciare lo stretto legame tra il gusto dei collezionisti e i grandi capolavori oggi patrimonio di cultura.

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio
Durata: 90 minuti

Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360