7 Marzo 2024
Ore 19.45
DE NITTIS
Pittore della vita moderna
Palazzo Reale
Tipo Partecipazione | Donazione | Quantità | Check Out |
---|
In questo appuntamento di Arte per Bene torniamo a Palazzo Reale che per la prima volta celebra il talento di Giuseppe De Nittis, esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.
In “DE NITTIS. Pittore della vita moderna” si esalta la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi. Qui è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando una volta per sempre la gerarchia dei generi.
I francesi e De Nittis, che si è sempre sentito profondamente parigino di adozione, hanno affrontato gli stessi temi, come il paesaggio, il ritratto e la rappresentazione della vita moderna che De Nittis ha saputo catturare lungo le strade delle due metropoli da lui frequentate, in quegli anni grandi capitali europee dell’arte: Parigi e Londra. Ha saputo rappresentare con le due metropoli, in una straordinaria pittura en plein air con colori accesi e luci, i luoghi privilegiati della mitologia della modernità, che saranno collocati al centro di un percorso espositivo dal 1864 al 1884, ricostruendo un’avventura pittorica straordinaria, conclusasi prematuramente con la sua scomparsa a soli 38 anni di età.
La mostra di De Nittis a Milano sarà dunque un’occasione per entrare nel mondo allegro, luminoso e spensierato di uno dei più grandi interpreti della pittura italiana, cogliendone le relazioni, le peculiarità e l’eccezionalità che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.
Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio
Durata: 75 minuti circa
Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:
Per maggiori informazioni
eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360