25 Gennaio 2024 19:45 - 21:00

EL GRECO

Palazzo Reale
Tipo Partecipazione Donazione Quantità Check Out
Per questo primo appuntamento del 2024 di Arte per Bene torniamo a Palazzo Reale per scoprire un ampio e inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore conosciuto come El Greco, per la prima volta a Milano.

La nutrita selezione di capolavori ospitata nelle sale di Palazzo Reale, presenta una grande retrospettiva del mastro cretese, considerato uno dei pennelli più importanti del Siglo de Oro spagnolo.

Domínikos Theotokópoulos, nato in Grecia dove iniziò la propria carriera come pittore di icone, si formò a Venezia, entrando in contatto con la grande pittura di Tiziano, Tintoretto e Veronese, per poi trasferirsi prima a Roma, dove aprì una propria fiorente bottega e poi a Toledo, portando in Spagna un bagaglio culturale costruito sull’eleganza della pittura bizantina, unita alla drammaticità del manierismo italiano e fusa con la ricchezza cromatica del colorismo veneto.

Il percorso espositivo è articolato in sezioni pensate in modo da tenere costantemente a fuoco il rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto per offrire ai visitatori con grande chiarezza e immediatezza d’impatto una precisa ricostruzione storico-biografica, facendo emergere il potente tema del labirinto per sottolineare come la vita di El Greco sia stata una sorta di immenso romanzo di formazione svoltosi tra le capitali culturali del Mediterraneo.

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio

Durata: 75 minuti circa

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360