8 Febbraio 2025 12:00 - 13:00
Tiziano - Palazzo Reale - Associazione CAF - visite guidate
L'Arte per Bene

8 Febbraio 2025
Ore 12.00

FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI

 

 

Piazza Castello 27

Tipo Partecipazione Donazione Quantità Check Out
Visita guidata - Fondazione Achille Castiglioni €35 Sold Out

In questo appuntamento di Arte per Bene vi portiamo a conoscere la Fondazione Achille Castiglioni.
La visita guidata ci farà entrare nello studio-museo di Piazza Castello dove Achille Castiglioni ha lavorato dal 1962 fino al 2002, anno della sua morte

Figlio dello scultore Giannino, autore di celebri monumenti presso il Cimitero Monumentale, Achille Castiglioni nasce a Milano nel 1918. Dopo la laurea in architettura conseguita nel 1944, avvia una ricerca sulle forme, le tecniche e i materiali nuovi, che mira alla realizzazione di un processo di progettazione integrale. Nella sua attività progettuale è affiancato dai fratelli Livio e Pier Giacomo.

La sua attività di progettista spazia dall’architettura all’urbanistica, dagli allestimenti al design. Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti da Castiglioni nell’ambito del disegno industriale, come testimonia il conferimento del premio Compasso d’Oro per ben nove volte e la presenza di sue quattordici opere al MoMA di New York.

Sono moltissimi gli oggetti da lui firmati e prodotti da grandi aziende, soprattutto nell’ambito dell’illuminazione e dell’arredamento,  come Alessi, Danese, Driade, Flos – per cui realizza le celebri lampade Arco e Parentesi, Cassina, Kartell e molte altre.

La visita si snoda nelle stanze dello studio, dove sono conservati prototipi e modellini, tecnigrafi, pezzi di design e oggetti che Achille Castiglioni ha raccolto durante la sua vita e che utilizzava nelle lezioni al Politecnico di Torino e di Milano per raccontare, attraverso essi, temi importanti sul design.
Un’occasione unica per scoprire un grande milanese e uno dei padri dell’Italian Design.

 

Visita guidata 

Durata: 60 minuti circa

 

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

 

INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:

5lex logo

Per maggiori informazioni

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360

Passaparola