9 Novembre 2023
Ore 19.30
Goya
La ribellione della ragione
Palazzo Reale
Tipo Partecipazione | Donazione | Quantità | Check Out |
---|
In questo nuovo appuntamento di Arte per Bene torniamo a Palazzo Reale per scoprire assieme la mostra “Goya. La ribellione della ragione” dedicata a uno dei più grandi pittori europei dell’Ottocento, considerato l’ultimo degli antichi pittori e il primo dei moderni della pittura spagnola.
Questa mostra rappresenta un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico saturo di cambiamenti: Goya visse infatti la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio.
L’artista non si limitò solo a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini.
Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.
La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.
Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio
Durata: 90 minuti circa
Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.”
INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:
Per maggiori informazioni
eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360