28 Febbraio 2023 18:30 - 20:30
Milano Marathon 2022 - Associazione CAF

28 febbraio 2023, ore 18.30

VOLONTARI CON GLI ADOLESCENTI: UNA VICINANZA POSSIBILE

Incontro di presentazione del progetto

Sede Centro Educativo Diurno Teen Lab
via Zurigo 65 – Milano

Tipo Partecipazione Contributo Quantità Carrello
Accesso su prenotazione €0
Aggiungi

In caso di difficoltà con la prenotazione online scrivi a eventi@associazionecaf.org oppure chiamaci allo 02 8378360

I minori accolti nelle nostre Comunità Residenziali hanno alle spalle storie molto complesse e dolorose. Sono ragazzi fragili, ma anche pieni di risorse, desiderosi e bisognosi di sperimentarsi in nuove e più positive relazioni con adulti che possano diventare per loro dei punti di riferimento, che li aiutino a ritrovare la fiducia in se stessi e a scoprire le proprie attitudini e i propri talenti.

Per offrire a questi ragazzi adolescenti importanti occasioni di crescita individuale, abbiamo bisogno dell’aiuto di persone disposte a dedicare loro del tempo, accompagnandoli nella quotidianità, ma soprattutto affiancandoli nelle esperienze che caratterizzano la loro vita di adolescenti e che saranno significative per la preparazione della loro vita da adulti.

Dopo i risultati positivi della prima annualità di progetto, che ha visto l’instaurarsi di diversi e promettenti percorsi di volontariato, abbiamo deciso di provare ad allargare il numero dei volontari coinvolti, perché crediamo che attivarsi per rispondere ai bisogni speciali di preadolescenti e adolescenti, che stanno affrontando una fase evolutiva delicata senza poter contare sul sostegno di figure affettive significative, sia una responsabilità di tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro della nostra società.

Il grado di coinvolgimento dei volontari dipenderà dalle diponibilità di tempo di ognuno e dall’evolversi della relazione con il ragazzo/la ragazza.
Indicativamente le attività che i volontari potrebbero svolgere vanno dall’aiuto nei compiti alla condivisione di attività legate allo sport o a passioni individuali; dalla semplice chiacchierata sui temi della quotidianità alla preparazione di un dolce o di una merenda; dalla gita fuori porta al concerto dell’artista preferito; da un weekend insieme alla proposta di una piccola vacanza.

Agli aspiranti volontari offriremo preparazione e sostegno, attraverso momenti di formazione e condivisione di gruppo, e momenti individuali finalizzati ad elaborare progetti personalizzati che vedano protagonisti il ragazzo/la ragazza e il volontario.

Se anche tu vuoi aiutarci a fare la differenza nel loro percorso di crescita, assumendo un ruolo di cittadinanza attivo e consapevole, partecipa all’incontro di presentazione del progetto che si terrà martedì 28 febbraio presso la sede Centro Educativo Diurno Teen Lab, in via Zurigo 65 a Milano.
Sarà anche l’occasione per conoscere i nostri operatori e alcuni dei ragazzi ospiti della struttura, per comprendere meglio le modalità di adesione ed esporre eventuali dubbi e perplessità.

Ringraziamo CSV Milano, Fondazione di Comunità Milano e Volontari per un giorno per il prezioso supporto nella realizzazione e nella promozione di questa iniziativa.

Ascolta la testimonianza di uno dei nostri volontari

volontariato@associazionecaf.org – T. 02.8378360