26 Settembre 2024
Ore 19.45
MUNCH
Il grido interiore
Palazzo Reale
Tipo Partecipazione | Donazione | Quantità | Check Out |
---|
Per il primo appuntamento dell’autunno 2024 di Arte per Bene vi portiamo a Palazzo Reale dove, dopo 40 anni, torna a Milano Munch.
La vita di Edward Munch è stata segnata da grandi dolori che lo hanno trascinato ai limiti della follia: la perdita prematura della madre e della sorella, la tragica morte del padre, la tormentata relazione con la fidanzata Tulla Larsen.
Tutto ha contribuito a formare la poetica di Munch, che riuscirà a esprimere, grazie a un eccezionale talento, il suo grido interiore trasformandolo in opere d’arte. I suoi volti senza sguardo, i paesaggi stralunati, l’uso potente del colore riescono a raggiungere ogni essere umano, trasformando le sue opere in messaggi universali: il malessere esistenziale, le angosce e le paure che affliggono ogni essere umano.
È questo che ha determinato la grandezza di Munch, rendendolo uno degli artisti più iconici del Novecento, nonché precursore dell’Espressionismo e del Surrealismo.
In occasione dell’80° anniversario della sua morte, in collaborazione con il Museo MUNCH di Oslo, vi porteremo dunque a scoprire questa meravigliosa mostra monografica con 100 opere tra dipinti, disegni e stampe, dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso.
Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio
Durata: 75 minuti circa
Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:
Per maggiori informazioni
eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360