26 Settembre 2024 19:45 - 21:00
Tiziano - Palazzo Reale - Associazione CAF - visite guidate
L'Arte per Bene

26 Settembre 2024
Ore 19.45

MUNCH

Il grido interiore

 

 

Palazzo Reale

Tipo Partecipazione Donazione Quantità Check Out

Per il primo appuntamento dell’autunno 2024 di Arte per Bene vi portiamo a Palazzo Reale dove, dopo 40 anni, torna a Milano Munch.

La vita di Edward Munch è stata segnata da grandi dolori che lo hanno trascinato ai limiti della follia: la perdita prematura della madre e della sorella, la tragica morte del padre, la tormentata relazione con la fidanzata Tulla Larsen.
Tutto ha contribuito a formare la poetica di Munch, che riuscirà a esprimere, grazie a un eccezionale talento, il suo grido interiore trasformandolo in opere d’arte. I suoi volti senza sguardo, i paesaggi stralunati, l’uso potente del colore riescono a raggiungere ogni essere umano, trasformando le sue opere in messaggi universali: il malessere esistenziale, le angosce e le paure che affliggono ogni essere umano.

È questo che ha determinato la grandezza di Munch, rendendolo uno degli artisti più iconici del Novecento, nonché precursore dell’Espressionismo e del Surrealismo.

In occasione dell’80° anniversario della sua morte, in collaborazione con il Museo MUNCH di Oslo, vi porteremo dunque a scoprire questa meravigliosa mostra monografica con 100 opere tra dipinti, disegni e stampe, dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso.

 

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio

Durata: 75 minuti circa

 

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

 

INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:

5lex logo

Per maggiori informazioni

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360

Passaparola