16 Marzo 2023 19:30 - 20:30

Nella storia

Mudec – Via Tortona 56, Milano

Tipo Partecipazione Contributo Quantità Carrello

In occasione dei 110 anni dalla nascita di Robert Capa (22 ottobre 1913) il Mudec Photo rende omaggio al grande fotografo ungherese con una mostra personale che ripercorre i principali reportage di guerra e di viaggio che Capa realizzò durante vent’anni di carriera, anni che coincisero con i momenti cruciali della storia del Novecento.

La mostra riunisce un eccezionale corpus di fotografie: oltre 80 stampe originali, alcune delle quali mai esposte prima in una mostra italiana, accompagnate da alcuni documenti d’epoca.

Attraverso sette sezioni e con un percorso diacronico vengono raccontati i più importanti reportage in bianco e nero realizzati da Robert Capa, dagli esordi a Berlino e Parigi (1932-1936) alla guerra civile spagnola (1936-1939); dall’invasione giapponese in Cina (1938) alla seconda guerra mondiale (1941-1945); dal reportage di viaggio in Unione Sovietica (1947) a quello sulla nascita di Israele (1948-1950), fino all’ultimo incarico come fotografo di guerra in Indocina (1954).

Nei suoi vent’anni di carriera ha raccontato la storia restando sempre fedele al suo celebre aforisma: “se le tue foto non sono abbastanza buone, vuol dire che non eri abbastanza vicino”.
L’azione – con tutta la sua dinamicità e forza propulsiva – spicca tra gli scatti come un fil rouge, che si dipana anche nei ritratti presenti in mostra, volutamente pochi e scelti per ricordare al pubblico i volti della Storia – come quello di Trockij ardente oratore – o della sua storia personale, come quello di Picasso, fotografato nel suo studio di Parigi dove era rimasto anche durante l’occupazione, e dell’amico Steinbeck con cui intraprese il viaggio oltre la cortina di ferro, nel ’47.

Con questo nuovo appuntamento de L’Arte per Bene, la nostra Maria De Giorgio ci guiderà dunque attraverso la storia del Novecento grazie alle immagini di questo grande temerario della sua epoca. Saranno i volti delle persone incontrate e immortalate a restituire la natura umana di Capa e la narrazione di una storia fatta, come sempre, da essere umani di ogni età.

Visita guidata a cura di:
Maria De Giorgio
Durata: 90 minuti

Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.

INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360