28 Ottobre 2024 18:30 - 21:00
 

Lunedì 28 Ottobre 2024
dalle ore 18:30

SCATTI PER BENE

ASTA BENEFICA DI FOTOGRAFIE D’AUTORE

Triennale Milano
Via Alemagna, 6
Tipo Partecipazione Donazione Quantità Check Out
Accesso con pre-registrazione €0
Aggiungi

Torna anche quest’anno Scatti per Bene, l’asta benefica di fotografie d’autore realizzata dalla nostra Associazione.

La 19^ edizione si terrà lunedì 28 Ottobre dalle ore 18:30 presso il Salone d’Onore di Triennale Milano.

Ancora una volta il Direttore Artistico dell’evento sarà Denis Curti, grande esperto di fotografia e curatore di importanti mostre fotografiche, che si è occupato di selezionare i lotti in asta.
L’asta sarà condotta da un battitore d’accezione: il nostro affezionato Filippo Lotti, storico AD di Sotheby’s e oggi AD di Art Defender.

L’iniziativa chiamerà a raccolta anche quest’anno i più grandi nomi della fotografia italiana e le più prestigiose gallerie, che doneranno i propri scatti per sostenere le attività di accoglienza e cura dei bambini vittime di gravi maltrattamenti accolti presso le nostre Comunità Residenziali.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

  • 17.30 Esposizione delle opere aperta al pubblico
  • 18.30 Accredito e cocktail di benvenuto
  • 19.00 Inizio asta

Per velocizzare la procedura di accredito all’ingresso, chiediamo cortesemente di pre-registrarsi online. Completata la registrazione, riceverete via email la conferma di iscrizione e il vostro biglietto con il QR CODE da presentare stampato o in formato elettronico in accredito.

Altri modi per partecipare a Scatti per Bene

PRE-ASTA ON-LINE DAL 14 AL 27 OTTOBRE

Grazie alla collaborazione con Memorabid, accreditata casa d’aste on-line, quest’anno sarà possibile partecipare a Scatti per Bene anche mediante una PRE-ASTA ONLINE di tutte le opere.
A partire dalle 10.00 di lunedì 14 ottobre, chiunque fosse interessato, potrà registrare una o più offerte di contributo, associate a ciascun lotto di interesse, collegandosi alla piattaforma dedicata, messa a disposizione da Memorabid. A garanzia della propria offerta sarà necessario solamente inserire i propri dati e il numero della propria carta di credito.

La pre-asta si concluderà alle ore 15.00 di domenica 27 ottobre.
Il contributo relativo a ciascun lotto che risulterà più alto, verrà considerato base d’asta per l’evento in presenza del 28 ottobre presso Triennale Milano.

Entro le ore 16.00 di lunedì 28 ottobre coloro che hanno offerto il contributo più alto in fase di pre-asta, verranno ricontattati telefonicamente e avranno la possibilità di esprimere un contributo di rilancio massimo, che verrà difeso in asta durante l’evento in presenza da un nostro incaricato per conto dell’offerente.

Sarà sempre possibile per gli offerenti della pre-asta partecipare in presenza all’evento 28 ottobre presso il Salone d’Onore di Triennale Milano per difendere personalmente i lotti di interesse o usufruire della modalità di partecipazione telefonica. Per facilitare le procedure di accredito, vi preghiamo di registrarvi qui.

Nella giornata successiva a quella dell’asta in presenza, tutti gli aggiudicatari che non hanno potuto presenziare all’evento saranno contattati telefonicamente per perfezionare il versamento del contributo e concordare tempi e modi della consegna delle opere.

PARTECIPAZIONE TELEFONICA

Per chi non volesse partecipare alla pre-asta on-line e fosse impossibilitato a partecipare fisicamente all’evento del 28 ottobre, abbiamo riservato la possibilità di partecipare a distanza attraverso il mezzo telefonico, facendone espressa richiesta entro le ore 12.00 del 28 ottobre via email a Emanuela Angelini e specificando il numero e l’autore dei lotti di interesse, oltre al proprio contatto telefonico.

Questa modalità verrà attivata individualmente da personale dedicato in sala che, in corrispondenza dei lotti di interesse, chiamerà telefonicamente l’interessato per coinvolgerlo nell’asta. La persona in sala informerà in tempo reale l’offerente sull’andamento dell’asta (offerte e rilanci) e interverrà su indicazione dell’offerente per formalizzare un’offerta in asta. L’offerente sarà informato contestualmente dell’esito dell’aggiudicazione dei lotti di suo interesse.

I fotografi e gli artisti di questa 19^ edizione

Aldo Agnelli, Marina Alessi, Silvia Amodio, Giampaolo Antoni, Maria Vittoria Backhaus, Gian Paolo Barbieri, Gabriele Basilico, Marco Beck Pecoz, Michele Bella, Federica Belli, Settimio Benedusi, Gianni Berengo Gardin, Carlo Borlenghi, Claudio Braccini, Gian Butturini, Alfredo Camisa, Luca Campigotto, Giuseppe Candiani, Andrea Cerquiglini, Tommaso Cervone, Giorgio Chiappa, Noemi Comi, Mario Crimella, Susanna Crisanti, Mario Daniele, Anne De Carbuccia, Enrico De Santis, Dario Fo, Dario Fo & Johnny Viganò, Maurizio Gabbana, Massimo Gagliani, Maurizio Galimberti, Maki Galimberti, Greta Gandini, Giovanni Gastel, Angelo Golizia, Jacopo Matteo Golizia, Andrea Gracis, Francesco Jodice, Cosmo Laera, Marco Lodola, Giorgio Lotti, Uliano Lucas, Renato Marcialis, Giuseppe Mastromatteo, Enrico Moncalvo, Matteo Montani, Mimmi Moretti, Ugo Mulas, Pino Ninfa, Franco Origlia, Marino Parisotto, Graziano Perotti, Lorenzo e Simona Perrone, Roberto Polillo, Alfredo Rapetti Mogol, Dino Re, Edoardo Romagnoli, Luciano Romano, Andrea Rovatti, Marta Rovatti Studihrad, Ivo Saglietti, Gabriele Tano, Oliviero Toscani, Alex Trusty, Paolo Ventura, Massimo Vitali, Romana Zambon, Niccolò Zorza.

CON IL SOSTEGNO DI

Banco BPM Logo

IN COLLABORAZIONE CON

State Street Logo

 

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE A

State Street Logo
Archivio Franca Rame Dario Fo Logo
N'Ombra de Vin Logo

IL CANALE SOCIAL DEDICATO A CHI AMA LA FOTOGRAFIA

Dalla nostra passione per l’arte ed in particolare per la fotografia d’autore, e dall’amicizia ultra decennale con tanti talentuosi fotografi, è nata l’idea di creare un profilo Instagram dedicato a Scatti per Bene.

Un contenitore nel quale valorizzare le numerose e straordinarie opere donate nel corso degli anni da fotografi e artisti di consolidata fama o emergenti, tutti però accumunati dalla precisa volontà di dare un contributo concreto alla lotta contro la violenza sui minori.

Se ancora non ci segui, questo è il momento di farlo.

Unisciti alla nostra community su Instagram!

Modalità di pagamento delle opere

Per le operazioni di pagamento al termine dell’asta saranno allestiti dei desk dotati di POS elettronico. Le opere aggiudicate, potranno essere ritirate direttamente in loco previo versamento del contributo, oppure saranno ritirabili su appuntamento a partire dai giorni successivi all’evento presso la sede dell’Associazione CAF in via Salaino 7 a Milano – tel. 02 8378360.
Coloro che non potranno presenziare all’evento, ma parteciperanno attraverso le altre modalità previste, potranno versare il contributo per l’opera aggiudicata con bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN IT70R0538701665000042433466 – BIC Swift BPMOIT22XXX (specificando in causale il numero del lotto, nome e cognome dell’aggiudicatario)

Per maggiori informazioni

Daniela Vergani: eventi@associazionecaf.org – T. 02 8378360

Passaparola