A Natale regala un gesto che cura
REGALA UN GESTO CHE CURA I BAMBINI E I RAGAZZI VITTIME DI ABUSI E MALTRATTAMENTI
I minori accolti dall’Associazione CAF portano nel loro cuore ferite profonde.
Sono bambini e ragazzi, allontanati dalla famiglia d’origine su provvedimento del Tribunale per i Minorenni, con alle spalle un difficile passato familiare caratterizzato da violenze, grave trascuratezza e un bisogno smisurato di ricominciare ad avere fiducia in sé stessi e nel mondo degli adulti.
I nostri operatori, attraverso gesti di cura semplici e quotidiani, li valorizzano, li sostengono nel difficile percorso di affrancamento dai traumi subiti e li aiutano a tirare fuori il meglio di sé.
A NATALE PUOI FARLO ANCHE TU!
Aderendo alla Campagna UN GESTO CHE CURA, infatti, anche TU puoi dedicare un pensiero speciale ai 45 minori vittime di abusi e maltrattamenti che accogliamo e curiamo nelle nostre 5 Comunità Residenziali: gesti di cura che aiutano i nostri bambini e ragazzi a crescere serenamente.
Per questo Natale, dunque, se cerchi un regalo dall’importante valore solidale scegli il nostro GESTO CHE CURA.
In forma di allegra decorazione natalizia ripiena di dolci golosi oppure di attestato speciale veicolabile in formato digitale o stampabile, LA NOSTRA CASETTA NATALIZIA simboleggia lo spazio interiore dei bambini e dei ragazzi accolti dall’Associazione CAF. Un luogo metaforico che ha bisogno di piccoli gesti quotidiani per essere curato, riparato, dipinto di emozioni ed esperienze positive, riscaldato da attenzioni e amore.
SCEGLIENDO QUESTA CASETTA
I TUOI REGALI DI NATALE POSSONO TRASFORMARSI CONCRETAMENTE IN UN GESTO CHE CURA.
SCEGLI IL TUO REGALO SOLIDALE
CASETTA DECORAZIONE
UN GESTO CHE CURA
25 euro
Scegli la scatola a forma di casetta da mettere sotto l’albero. Contiene golosi dolcetti e un biglietto d’augurio che testimonierà il tuo gesto di solidarietà.
Grazie di cuore a nome dei bambini e dei ragazzi accolti dall’Associazione CAF
LA QUOTIDIANITÀ CHE CURA LE FERITE DEL PASSATO
La vita in Comunità è un laboratorio di esperienze reali, di relazioni con i pari e con adulti il più possibile attenti e in ascolto dei bambini e dei ragazzi.
Essere accanto ai nostri minori nella loro quotidianità, fatta di scuola, di amici, di compiti e attività sportive, di giochi e momenti di riposo dopo pomeriggi impegnativi fatti anche di terapie psicologiche e di incontri protetti con le famiglie d’origine, è davvero un compito delicato e di grande responsabilità, che i nostri operatori svolgono con grande professionalità e amore.
Attraverso piccole attenzioni quotidiane (la merenda in cartella, le matite temperate nell’astuccio, la tuta preferita per l’ora di ginnastica, un aiuto nei compiti, un supporto nell’organizzazione del tempo libero) i nostri bambini e i nostri ragazzi sperimentano relazioni affidabili e si aprono con fiducia alla vita e alla possibilità di affidare sé stessi ad un altro.
ALTRI MODI PER FESTEGGIARE IL NATALE COL CUORE
Puoi celebrare questa importante ricorrenza stando al fianco della nostra Associazione anche scegliendo i nostri doni solidali.
Prodotti enogastronomici, Cesti di Bontà e speciali idee regalo per sostenere l’accoglienza e la cura dei minori vittime di maltrattamenti.
ECCO ALCUNI DEI NOSTRI REGALI SOLIDALI. PER SCOPRIRLI TUTTI VISITA LO SHOP!
CHI SIAMO
L’Associazione CAF nasce nel 1979 come luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti allo scopo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma questi minori in adulti violenti o trascuranti.
Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno alle loro famiglie in crisi.
In risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato inoltre un servizio specifico per promuovere e sostenere l’affido familiare come forma di accoglienza per i bambini e i ragazzi che non possono rientrare nella loro famiglia.
Condividi con gli amici
Fai conoscere l’Associazione CAF e le nostre iniziative anche ai tuoi amici.
Più siamo, più sostegno riusciremo a dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi.