9 Settembre 2023 09:00 - 15:45

10^ edizione
GRANFONDO DEL NAVIGLIO

Nuota per Bene!

​Giunta alla sua decima edizione, la Granfondo del Naviglio è una gara di nuoto lungo il Naviglio dedicata a tutti i milanesi e non solo.
Per chi desiderasse iscriversi sono previsti 2 percorsi: 14 km per i più atletici e 2 km per i nuotatori amatoriali.

​PROGRAMMA:

14 km partenza dal Comune di Gaggiano fronte naviglio lato chiesa
2,0 km partenza dal pontile della Canottieri San Cristoforo

All’arrivo in Darsena ci troverete come ogni anno con il nostro punto ristoro.
Termine manifestazione intorno alle 13:30, a seguire premiazione e buffet offerto dall’organizzazione presso la sede dei Marinai d’Italia.

Iscrizioni aperte dal 10 Giugno 2023 al 10 Agosto 2023

LA SFIDA SOLIDALE

Anche quest’anno la manifestazione milanese promossa da Terre dei Navigli Sport e Natura ASD ha scelto di sposare la nostra causa proponendo ai suoi atleti di abbinare alla sfida sportiva anche una “sfida solidale”.

Storicamente, in occasione di questa manifestazione sportiva, abbiamo raccolto fondi per sostenere i corsi di nuoto dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.
Da qualche anno, però, tutte le spese per le attività sportive dei minori accolti sono coperte dalla generosa donazione di un sostenitore privato, quindi abbiamo scelto di destinare i fondi che riusciremo a raccogliere grazie a questa competizione al progetto “Bimbi sani grazie al pediatra di Comunità, per garantire una sorveglianza sanitaria attenta e continuativa ai 30 bambini accolti nelle Comunità Residenziali 3-12.
Un servizio indispensabile, che non essendo purtroppo assicurato dal medico di base competente per zona, ha reso necessario il reclutamento di una pediatra privata che sia presente in struttura almeno una volta a settimana. Tale presenza è particolarmente utile soprattutto in fase di accoglimento di nuovi bambini provenienti da contesti familiari caratterizzati da gravissima incuria oltre che da maltrattamenti fisici, nei quali l’integrità fisica del minore è spesso messa fortemente a rischio ed è importante individuare con tempestività eventuali trattamenti medico-sanitari da eseguire con urgenza o indagini diagnostiche da effettuare.

Chi partecipa potrà quindi “Nuotare per Bene”, attivando una colletta online a sostegno del progetto e dando così alle proprie bracciate un valore speciale.

Come fare?
Basta seguire questi semplici passaggi:
1) collegarsi alla pagina dedicata al progetto nella nuova sezione crowdfunding del nostro sito;
2) cliccare sul pulsante ATTIVATI in basso a destra e seguire le indicazioni per la creazione della propria campagna di raccolta fondi;
3) dare il via alla raccolta invitando, tramite e-mail, whatsapp e Facebook, amici e colleghi a partecipare alla propria sfida personale con una donazione.

Evento promosso da

Terre dei Navigli logo