16 Gennaio 2022 15:30 - 6 Febbraio 2022 19:00

JAZZ FRAMES

RITRATTI AD ACQUERELLO

16-01 / 6-02  |   In mostra a Piacenza

Dopo il successo di Fantasmi Urbani e Ruggine, Severino Salvemini torna a sostenere i nostri bambini e i nostri ragazzi con una nuova e suggestiva rassegna di acquerelli: Jazz Frames è la sua nuova opera dedicata ai protagonisti del jazz internazionale.
129 ritratti a tinte forti, perché forte è lo spirito del jazz e dei protagonisti che hanno reso questo genere musicale così longevo e apprezzato in tutto il mondo. Un’opera artistica imponente, diventata mostra itinerante, che tra la primavera del 2021 e febbraio di quest’anno ha girato diverse località italiane e approderà a Piacenza dove concluderà il proprio viaggio. Ma anche una bellissima pubblicazione di oltre 140 pagine, edita da Skirà, con prefazioni di Giuseppe Iannaccone, Luca Linzi e Walter Veltroni. Un volume da sfogliare nell’intimità del proprio salotto ascoltando la musica dei suoi protagonisti, o da regalare agli appassionati del genere come uno scrigno prezioso in cui è distillato il meglio della musica jazz.

Tutte le opere, uniche ed incorniciate, sono prenotabili a fronte di un contributo per sostenere l’accoglienza e la cura dei bambini e dei ragazzi accolti presso le nostre Comunità Residenziali. Un’iniziativa importante, dal cuore solidale, che si inserisce nel solco di attenzione e sostegno che da anni il mondo dell’arte contemporanea e della fotografia riserva alla nostra Associazione e ai nostri piccoli utenti in difficoltà.

Per visionare le opere dal vivo

Dal 16 gennaio al 6 febbraio sarà possibile visionare le opere dal vivo presso la Galleria Biffi Arte di Piacenza.

Galleria Biffi Arte | piazza S. Antonino – Via Chiapponi, 39 – Piacenza | tel. 0523.324902 | galleria@biffiarte.it
Orari: mar-mer-ven-sab dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, giovedì dalle 10.30 alle 12.30, domenica dalle 15.30 alle 19.00

COME PRENOTARE LA PROPRIA OPERA

Per riservare a proprio nome uno o più degli acquerelli originali presenti nella collezione Jazz Frames realizzata da Severino Salvemini, scrivere a Emanuela Angelini – emanuela.angelini@associazionecaf.org, indicando il vostro Nome e Cognome, un recapito telefonico, il nome del jazzista presente nel ritratto di vostro interesse o la pagina corrispondente all’interno della pubblicazione edita da Skirà. Verrete ricontattati per darvi conferma della disponibilità dell’opera e per indicarvi le modalità di versamento del contributo.

Tale contributo, di 500 euro, verrà interamente indirizzato al sostegno delle attività di accoglienza e cura dei minori vittime di maltrattamento accolti presso le 5 Comunità Residenziali 3-18 anni della nostra Associazione.
La donazione è deducibile fiscalmente per le persone fisiche e detraibile dal reddito d’impresa secondo la normativa vigente in termini di liberalità rivolte ad Enti del Terzo Settore/Onlus.

L’AUTORE, CHE RINGRAZIAMO DI CUORE

Severino Salvemini - associazione CAF

SEVERINO SALVEMINI

Economista e professore ordinario all’Università Bocconi ha insegnato in atenei italiani e stranieri e scritto molti volumi in tema di organizzazione aziendale. Editorialista del Corriere della Sera su temi economici, curioso “sconfinatore” in ambiti non suoi si diletta a realizzare acquerelli. Le sue opere sono state pubblicate in Prego, farsi riconoscere al citofono (Skira, 2014), Fantasmi urbani (Skira, 2018) e Ruggine (Associazione CAF, 2020).

Special supporter

Skira- Associazione CAF