25 Maggio 2023 19:30 - 20:45

La Pace Preventiva

Palazzo Reale  – Sala delle Cariatidi

Tipo Partecipazione Contributo Quantità Carrello

In questo appuntamento della nostra rassegna Arte per Bene visiteremo “La Pace Preventiva”, la grande mostra di Michelangelo Pistoletto ospitata a Palazzo Reale, nella suggestiva sala delle Cariatidi.

Ci immergeremo nel Labirinto di Michelangelo Pistoletto, una grande installazione risultato del progressivo srotolarsi di cartoni ondulati disposti sull’intera superficie dello spazio espositivo, dove sono raccolti alcuni dei più significativi lavori realizzati dall’artista.

“La Pace Preventiva” non è solo l’esposizione di una serie di opere prodotte in momenti temporali diversi, ma è anche una traccia dell’itinerario di consapevolezza che ha gradualmente consentito all’artista di concepire “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società”

Come visitatori compiremo un percorso sinuoso e dinamico, camminando all’interno del Labirinto per raggiungere le opere in esposizione, con la consapevolezza al termine della visita di avere completato anche un esercizio concreto per riflettere su come uscire dal labirinto della realtà quotidiana e instaurare La Pace Preventiva.

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio

Durata: 75 minuti circa

Il ricavato di questa iniziativa sostiene le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità Residenziali dell’Associazione CAF”

5lex logo