23 Novembre 2023 20:00 - 21:30

Goya

La ribellione della ragione

Palazzo Reale

A gran richiesta abbiamo aggiunto una NUOVA DATA a questo appuntamento di Arte per Bene: “Goya. La ribellione della ragione” a Palazzo Reale. La mostra è dedicata a uno dei più grandi pittori europei dell’Ottocento, considerato l’ultimo degli antichi pittori e il primo dei moderni della pittura spagnola.

Durante la visita scopriremo l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico saturo di cambiamenti: Goya visse infatti la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio.

L’artista non si limitò solo a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini.

Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.

La mostra, curata da Victor Nieto Alcaide, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.

Visita guidata

Durata: 90 minuti circa

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.”

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360