16 Maggio 2024
Ore 20.15
Picasso
La metamorfosi della figura
Mudec
Tipo Partecipazione | Donazione | Quantità | Check Out |
---|
In questo appuntamento di Arte per Bene torniamo al Mudec di Milano per vedere la mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”.
Questa mostra chiude idealmente un lungo 2023 di celebrazioni del 50° anniversario della morte del pittore e lo fa ripercorrendo la ricchissima produzione di Picasso, dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per l’ “Arte primitiva”.
Durante questa visita impareremo a conoscere come Picasso abbia colto l’essenza e il significato dell’arte africana e l’abbia assimilata nella sua produzione per tutta la vita.
Lungo tutta la propria carriera il pittore ha sottoposto la figura ad un continuo e costante mutamento: scomponendola, ricomponendola, modificandone i connotati e i colori realistici, avviando una ricerca in grado di immortalare i soggetti in una condizione di eterno presente, andando oltre i canoni estetici e classici dettati dall’arte accademica.
Per raccontare la costante rielaborazione intellettuale e l’eredità artistica della visione del maestro spagnolo la mostra ospita oltre quaranta opere, tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori, del preziosissimo Quaderno n. 7 concesso dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga.
“Picasso. La metamorfosi della figura.” permette di comprendere l’importanza del contributo lasciato da uno dei pionieri dello studio della figura e di conoscere le testimonianze attuali della sua influenza artistica.
Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio
Durata: 75 minuti circa
Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.
INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL SUPPORTO DI:
Per maggiori informazioni
eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360