12 Ottobre 2023 20:15 - 21:45

Van Gogh

Pittore Colto

Mudec – Via Tortona 56

In questo nuovo appuntamento di Arte per Bene torniamo al Mudec per scoprire assieme la mostra  “Vincent Van Gogh. Pittore colto”

Questa mostra propone una prospettiva nuova sul celebre artista olandese, discostandosi dagli stereotipi classici che ne condizionano la narrazione. Scopriremo un Van Gogh diverso, sorprendentemente aggiornato sul dibattito culturale del suo tempo, appassionato lettore e collezionista di stampe.

L’esposizione è stata realizzata grazie alla collaborazione con il museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese: da qui provengono circa 40 delle opere esposte. Il percorso della mostra evidenzia il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di due temi: da un lato quello del suo appassionato interesse per i libri, e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, collezionate in gran numero.

Un omaggio al Vincent collezionista e archivista, grande lettore e sperimentatore.

Visita guidata a cura di: Maria De Giorgio

Durata: 90 minuti circa

Partecipando a questa iniziativa contribuirete a sostenere le attività di accoglienza e cura dei minori vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle 5 Comunità Residenziali dell’Associazione CAF.”

5lex logo

eventi@associazionecaf.org | T. 02 8378360